SUAP

Benvenuto nell'home page del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) della Città di Acerra.

Tramite i link qui di seguito sarà possibile:

- consultare la normativa vigente;

- scaricare tutta la modulistica aggiornata;

- reperire i contatti del SUAP di Acerra.

SUAP On line
Il servizio permette di avviare, modificare o cessare un'attività produttiva di beni e servizi; ampliare, riconvertire, ristrutturare o cessare un impianto destinato allo svolgimento di una attività produttiva di beni e servizi. L'utente del Servizo SUAP online (imprenditore, professionista delegato o agenzia per le imprese) può presentare una pratica solo se in possesso di un indirizzo e-mail PEC e di un dispositivo di firma digitale.

Quali Pratiche si possono fare tramite IL SUAP
Il D.P.R. 160/2010 prevede che attraverso il SUAP si gestiscano due tipi di procedimenti:

1.il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6), entrato in vigore dal 29/03/2011;
2.il procedimento ordinario (artt. 7 e 8), entrato in vigore dal 30/09/2011;

Il procedimento automatizzato riguarda quei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, per cui l’impresa può iniziare l’attività in questione dalla data di presentazione della segnalazione alla pubblica amministrazione.

Il procedimento ordinario riguarda quei casi in cui l’impresa deve presentare preventivamente un’istanza alla pubblica amministrazione e potrà iniziare l’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi,solo a seguito del rilascio di un’autorizzazione da parte della pubblica amministrazione.


Sono esclusi dalla competenza del SUAP:
- gli impianti e le infrastrutture energetiche
- le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
- gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
- le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
- le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163


Caratteristiche fondamentali del SUAP:
È l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento (art. 1) è uno sportello esclusivamente telematico (art. 2, commi 2 e 3).

La modulistica
Il modello-attività di interesse è reperibile nella sezione Modulistica SUAP. La modulistica disponibile è specifica per la maggior parte delle attività.
Per attività diverse da quelle specificate, sono adoperabili i modelli di SCIA Generica e Domanda Unica reperibili sempre nella stessa sezione.